Creare un sito web bello e funzionale con Wix

creare un sito con wixVi piacerebbe realizzare un sito internet tutto vostro, che sia accessibile, bello visivamente e funzionale, ma non sapete da che parte iniziare? Niente paura. Una soluzione da prendere in considerazione per creare un sito web è Wix, una piattaforma leader nello sviluppo cloud-based con milioni di utenti in tutto il mondo, che consente a tutti di creare una presenza web interessante, professionale e d’impatto, per promuovere attività di vario genere, esibire le proprie opere artistiche, configurare uno shop online o proporre le proprie idee sotto veste di blog, con uno strumento dotato di tutto il necessario per creare un sito web gratuito, personalizzato e di alta qualità, mediante un editor nuovo e potenziato, che dà la possibilità agli utenti di creare un sito internet con sfondi con scorrimento parallax, immagini e anche sfondi video.

Collegandoci al sito Wix, possiamo creare un account, cliccando sulla voce I miei siti, utilizzando il nostro indirizzo mail o un profilo social tra Facebook o Google Plus. Una volta effettuato l’accesso, possiamo realizzare il nostro sito, scegliendo la categoria primaria e la sottocategoria che indichino precisamente l’attività per la quale stiamo realizzando il portale:

Una volta definita la tipologia del sito web, possiamo scegliere un template dal menu Templates: qui avremo a disposizione template che variano a seconda dello scopo che ci siamo prefissati. Possiamo, infatti, scegliere tra diverse categorie: Business, Negozio Online, Fotografia, Musica, Design, Ristoranti e Cibo, Alloggio, Eventi, Portafoglio e curriculum, Blog, Salute e Benessere, Moda e Bellezza, Comunità e Educazione, Arti Creative, Landing Page:

creare un sito con wix

Dopo aver scelto il template che più si avvicina all’attività che svolgeremo sul nostro sito, Wix ci permette di modificarlo, in base alle nostre esigenze. Wix mette a disposizione un editor avanzato, che dà la possibilità di aggiungere sfondi, testo, gallerie, immagini, tasti, riquadri, strisce, forme, video, musica, social, form di contatto, menu personalizzati, liste, blog e l’opzione per realizzare un negozio online:

Dopo aver editato il sito e apportate le dovute modifiche, possiamo metterlo online, cliccando semplicemente sul tasto Pubblica. Tornando alla home, inoltre, mediante il menu Esplora, possiamo fruire di altre opzioni: Fatti Ispirare, Funzionalità e App Market. La prima voce, ci permette di esplorare fantastici esempi di siti web realizzati in HTML5 e pubblicati da altri utenti, che possono aiutarci nella scelta del template e dello stile da impostare alla base del sito web che stiamo creando:

Nella voce Funzionalità, ci sono elencate tutte le ragioni valide per affidarsi a Wix per la creazione di un sito internet, ossia scelta di svariati template, servizio di hosting eccellente, la presenza di un costruttore di siti con modalità drag&drop che permette di modificare qualunque cosa, come immagini, testo e layout senza alcun limite creativo. Ma non solo: Wix mette a disposizione, tra le sue funzionalità, anche una visualizzazione mobile ottimizzata, che permette ai visitatori di vedere lo stesso design e gli stessi contenuti su tutti i dispositivi, proprio come li visualizza in versione desktop.

Cliccando su App Market, avremo accesso alle app che possiamo integrare al sito web, per fare crescere la nostra attività con un semplice click. Possiamo scegliere le app che preferiamo, avvalendoci del menu laterale: gratis, made by Wix, Sociale, Forme, Gallerie, Online Store, Marketing e App per il business. Wix, poi, mette a disposizione dei propri clienti diversi pacchetti tra i quali scegliere, qualora decidano di fare l’upgrade a un account premium:

creare un sito con wix

Ci sono quattro tipologie di pacchetti premium che si possono scegliere:

  • eCommerce: dedicato alle piccole imprese
  • Unlimited: per imprenditori e freelance
  • Combo: per uso personale
  • Connect Domain: rappresenta il pacchetto più semplice ed economico, che mostra la pubblicità Wix.

Ogni tipologia di pacchetto offre determinati servizi e diverse larghezze di banda. Tutti i pacchetti premium, però, includono sempre hosting gratuito, collegamento del dominio, 500 MB più spazio di archiviazione, Google Analytics, Assistenza Premium, nessun costo di configurazione. Ogni pacchetto può essere acquistato in tutta sicurezza, poiché il sito si avvale di crittografia SSL a 256-bit che permette di proteggere i dati sensibili che si inseriscono in fase di pagamento, come numero di carta di credito e informazioni personali. Inoltre, Wix mette a disposizione del cliente una garanzia di rimborso per 14 giorni su tutti i pacchetti premium.

Nella menu Assistenza, presente in Home, invece, possiamo avvalerci dell’aiuto della community Wix, dando un’occhiata a tutorial dettagliati, navigando tra le FAQ e pubblicando le nostre domande per ottenere un supporto Wix.

Nel nostro account personale, possiamo, infine, impostare il nostro nome utente, modificare l’indirizzo email associato al profilo Wix, aggiornare la password e gestire gli abbonamenti. Non solo: possiamo gestire le fatturazioni e i pagamenti, acquistando anche altre tipologie di pacchetto premium, sfruttare i buoni che la piattaforma elargisce in relazione all’acquisto di particolari offerte; impostare la lingua di riferimento per il nostro sito internet, scegliendo tra quelle disponibili.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *