PC Desktop, prezzi e qualità

desktop PCIl mercato dei computer, dopo un periodo caratterizzato da forti alti e bassi, continua ad alimentarsi con prodotti di elevata qualità, sia in termini di prestazioni che rapporto qualità\prezzo. Chi decide di acquistare un nuovo PC desktop in questo periodo, infatti, può rivolgere la sua attenzione su una vasta gamma di prodotti, che spaziano dai computer dedicati interamente al settore lavorativo fino a quelli rivolti al mercato consumer come, ad esempio, i PC studiati per i videogiocatori e l’intrattenimento in generale.
L’acquisto di un nuovo PC desktop, inoltre, risulta al momento una scelta molto sensata, grazie agli ultimi componenti hardware che offrono una capacità elaborativa superiore a qualsiasi altro dispositivo, come ad esempio i laptop.

PC Desktop Prezzi: uno sguardo ai componenti

Ogni computer disponibile in commercio, oltre al tocco estetico fornitovi dagli altri produttori, presenta una sua specifica configurazione. Per questo motivo, per trovare il computer che meglio si adatta alle proprie esigenze è necessario analizzare nel dettaglio alcuni componenti fondamentali di un PC, quali: Processore, memoria RAM, Hard disk integrato e le porte di ingresso disponibili.

Processore: rappresenta (metaforicamente) il cuore pulsante di ogni computer ed è il componente che più di tutti determina le prestazioni finali di ogni computer. Al momento, le uniche soluzioni in ambito consumer che offrono la più alta potenza di calcolo sono le CPU marchiate Intel. Nello specifico, le CPU della serie i5 e i7 sono rispettivamente i migliori prodotti per un uso multimediale e professionale del proprio PC.

Memoria RAM: grazie all’ottima concorrenza nel mercato, la memoria RAM, ossia la memoria in cui vengono caricati i programmi da eseguire, rappresenta il componente più economico di un PC. Per questo motivo, nei computer desktop attualmente commercializzati è possibile trovare un quantitativo di RAM piuttosto elevato ed è bene porre molta attenzione a questo dettaglio in fase di acquisto. In generale, le migliori memorie sono quelle siglate DDR4, che offrono una frequenza operativa nettamente maggiore rispetto alle vecchie memorie.

Memoria dati: lo spazio riservato all’archiviazione dei propri dati personali non è mai abbastanza e spesso bisogna ricorrere ad un servizio di storage in cloud. Per questo motivo, in fase di acquisto di un nuovo PC desktop è necessario porre molta attenzione alla capacità dell’Hard disk integrato che, in generale, deve essere almeno pari o superiore ad 1 Terabyte. Chi desidera un PC più performante, invece, oltre a considerare la quantità di memoria offerta dall’hard disk, deve concentrarsi anche sulla presenza di un SSD, ossia una memoria flash che offre una velocità di accesso al disco nettamente superiore ai classici hard disk.

Connettività: in base a propri dispositivi da collegare al PC, infine, in fase di acquisto di un nuovo computer desktop è necessario verificare la presenza di vari tipi di ingressi come: porte USB 3.0, HDMI, Tunderbolt e così via.

PC Desktop: quali sono i migliori?

Miglior PC desktop professionale (Lenovo ThinkStation P500)

Grazie alla CPU Intel Xeon E5-1650, una delle migliori soluzioni in ambito professionale, questo PC desktop prodotto da Lenovo offre una potenza di calcolo davvero notevole, paragonabile a pochi altri prodotti consumer disponibili in commercio. Inoltre, affiancano il processore 8GB di RAM ad alte prestazioni e 512GB di memoria ROM. A rendere questo computer particolarmente efficiente, però, è l’ottimo lavoro svolto da Lenovo sul fronte della connettività, donando al suo prodotto di punta numerose opzioni di connessione, come il supporto a tutte le tipologie di configurazioni RAID, la presenza di 6 USB 3.0, 3 DisplayPort 3.0 per il supporto a più monitor e un lettore multicard 29 in 1.

Miglior PC desktop rivolto ai videogiocatori (Acer Predator G6 AG6)

Questo PC desktop rappresenta, al momento, una delle migliori soluzioni pre-assemblate per il settore dei videogicatori. Grazie alla presenza della potente e versatile nVidia GTX 980 e dell’Intel i7 6700k, l’Acer Predator G6 offre un livello di prestazioni a dir poco eccellente. La qualità di questo computer, inoltre, è rafforzata dall’ottimo sistema di refrigerazione integrato che, insieme al design, consentono al Predator G6 di spingersi ai massimi livelli.

Miglior PC desktop per l’intrattenimento (HP ProDesk 490)

Chi ricerca un PC desktop tuttofare dall’ottimo rapporto qualità\prezzo, ma allo stesso momento desidera anche un prodotto poco invasivo, l’HP ProDesk 490 rappresenta la soluzione ideale. Infatti, in un cabinet profondo poco più di 35 centimetri, questo PC integra componenti hardware di fascia medio-alta, che si prestano al meglio nella maggior parte delle operazioni.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *